Il progetto

Il 21 giugno 2020, presso il Santuario della Madonna delle Grazie in Teramo, la copia della statua sarà benedetta dal Vescovo di Teramo Mons. Lorenzo Leuzzi. L’emergenza covid-19 ha obbligato a festeggiare la Madonna con qualche prudenza in più, ma il contatto fra i fedeli e la nuova statua sarà come sempre caloroso e fervente di preghiera.
Siamo pieni di soddisfazione per la reazione “a bocca aperta” di quanti vedono quest’opera e la confrontano con l’originale. La somiglianza è straordinaria, e nella cura estrema dei dettagli risalta tutta la bellezza dell’opera di Silvestro dell’Aquila. Siamo doppiamente fieri perché è la prima opera completamente coordinata da 3dSapiens, la produzione materiale a cura del laboratorio Nel Design di Corropoli, la decorazione di Filomena Tavano.
Sono solide motivazioni di conservazione che hanno spinto i Frati Minori del Santuario, e per loro il Rettore Padre Vincenzo Galli, a commissionare una replica: già dal 1992 la Soprintendenza ai beni culturali ha proibito di esporre la statua del 1474, preziosa opera di Silvestro dell’Aquila, pertanto i riti devozionali potevano essere salvati solo da un “sosia” che vada a “lavorare” al posto dell’originale.