Clonare la realtà è l’arte di 3dSapiens

“Fotografare in 3 dimensioni” opere d’arte, oggetti tecnici, e anche forme umane.
Costruire modelli 3d utili per la stampa 3d, la produzione cnc, la realtà virtuale e multimediale.
Replichiamo fedelmente la forma e l’immagine, otteniamo repliche dell’originale con le prestazioni fisiche necessarie all’uso specifico.
Uniamo tecnologie ottiche e digitali a tecniche decorative manuali, per un manufatto curato e di grande pregio estetico. Possiamo riprodurre un bene allo stato attuale, operare il restauro dell’opera prima di replicarla, ricreare opere scomparse, o riportare un bene indietro nel tempo riproducendolo “come nuovo”.

Riprodurre è un’arte che salva l’opera d’arte

Il patrimonio artistico e culturale italiano è ricchissimo, antico e … deperibile!
Le opere sono spesso di grande valore economico, ma sempre sono uniche e irripetibili, hanno un valore storico, scientifico, etico e affettivo.
La devozione religiosa e il valore civile di un bene meritano rispetto, i beni vanno preservati e restaurati.
Spesso l’utilizzo votivo o espositivo è un momento di rischio per l’integrità del bene, può valere la pena di sostituire l’originale con una copia che possa, in sua vece, subire i rischi di usura o danneggiamento.
Le Autorità che tutelano i beni culturali apprezzano molto questo genere di intervento, che risponde ai princìpi di tutela e conservazione, ed al contempo consente la fruizione da parte delle comunità, per fini religiosi o culturali.

La analisi del vostro progetto

I nostri lavori partono dalla analisi del “caso” specifico, e giungono alla proposta di un progetto. Parlate con noi della vostra necessità, anche solo di una idea imprecisa, insieme potremo metterla a fuoco e chiarire le opzioni tecniche.
Una conversazione e poche foto in genere sono sufficienti per una prima valutazione, faremo poi un sopralluogo tecnico, oltre ad ogni accertamento tecnico-economico presso fornitori ed esperti artigiani.
La preventivazione terrà conto delle opzioni tecniche, del budget e degli obiettivi qualitativi prefissati, tenendo sempre in conto la flessibilità nel tempo verso le esigenze del cliente.
Per la natura del nostro lavoro è implicita la volontà – e la necessità – di collaborare con le figure consulenziali che potrebbero essere coinvolte nel progetto: architetti, storici dell’arte, restauratori, conservatori, e con le autorità pubbliche ed ecclesiali che hanno in carico la tutela dei beni.
Con l’incarico si avvia una continua comunicazione intorno allo sviluppo del progetto, alle problematiche ed alle scelte che si presentano in itinere.
Chiarezza ed onestà sono i nostri princìpi guida, oltre al massimo impegno per la alta qualità del risultato.

Chi Siamo

Siamo professionisti in tecnologie informatiche 3d, fotografia, design 3d, stampa 3d, produzioni cnc, restauro e belle arti. Un team completo che utilizza collaborazioni e forniture in ambito locale e nazionale, nell’interesse del cliente e del suo progetto.
Luca Di Berardino e Sergio Pasqual si prendono cura del committente e del progetto. Si occupano tecnicamente della fotografia e della costruzione del modello 3d, e coordinano i fornitori che realizzano gli step successivi, fornendo loro i supporti tecnici e intervenendo su ogni fase e dettaglio.
La fase di produzione si avvale dei laboratori di fabbricazione digitale o analogica che dispongono delle attrezzature e dei processi più adeguati al particolare progetto: stampa 3d di varia natura, lavorazioni CNC in vari materiali, lavorazioni artigianali (resina, legno, metalli, tessile, …).
La fase di restauro e decorazione è affidata a professioniste di ottimo livello, in grado di mirare alla “alta fedeltà” del restauro o di una replica.
Per i progetti di riproduzione commerciale in serie rivolgiamo l’attenzione ai laboratori che offrono un prodotto ottimizzato nel rapporto costo/qualità, in Italia o all’estero.